Formazione

L’Ordine controlla la regolare acquisizione dei crediti ECM previsti dalla legge per tutti i professionisti della salute.
Favorisce la formazione dei propri iscritti, attraverso l’organizzazione di eventi formativi interdisciplinari, attraverso l’erogazione di contributi, rimborsando quote d’iscrizione a corsi e congressi frequentati. Attraverso il finanziamento di borse di studio e programmi di ricerca.


 

 


 

 


 Informazioni utili: 

– Per i sanitari che intendono indicare una data diversa da quella della reale iscrizione all’Ordine, sul portale COGEAPS, per ritenere validi anche i crediti ECM maturati nei trienni precedenti all’attuale, non è importante indicare una data antecedente al 1-1-2011 (precedentemente a tale data il sistema ECM era considerato sperimentale e con regole blande, e non sarà valutato ai fini dell’attività dell’attività sanitaria).

– Il professionista può richiedere assistenza al COGEAPS esclusivamente alla mail ecm@cogeaps.it

– Sono in via di risoluzione i problemi riscontrati dai professionisti che in passato sono stati iscritti alle Associazioni Professionali.

– I professionisti sanitari che hanno l’identità digitale possono accedere all’area riservata utilizzando lo SPID, per permettere un ingresso esclusivo e sicuro.

– Il 31 maggio sarà attiva l’APP e il nuovo portale Web istituzionale Co.Ge.A.P.S. dedicati al professionista sanitario.

– La certificazione dei crediti formativi sarà effettuata dall’Ordine per i professionisti sanitari che ne faranno richiesta, ma solo per documentate e giustificate motivazioni, ed il triennio eventualmente certificato sarà solo l’ultimo completato (2017/2019), e previa autorizzazione dello stesso professionista.

– Per gli iscritti agli Elenchi Speciali ad esaurimento si deciderà entro la fine del 2021 come procedere alla certificazione dei crediti ECM.

– Durante gli esoneri utilizzati dal professionista (es. titoli di studio post titolo abilitante), i crediti ECM eventualmente acquisiti saranno validi e rintracciabili sul profilo COGEAPS. I crediti acquisiti nei periodi di esenzione (es. gravidanza) non saranno utilizzabili.

Nota importante:

  1. Il debito formativo ECM decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine. I crediti maturati non compaiono se sono antecedenti alla data di iscrizione all’Ordine.
  2. Se si desidera avere conteggiati i crediti ECM maturati prima dell’iscrizione, è necessario entrare nel proprio profilo nel sito COGEAPS (vedi sotto) e modificare la data di iscrizione facendola coincidere con l’inizio dell’attività lavorativa. Attenzione, dopo questa modifica volontaria e definitiva il sistema ricalcolerà il triennio di riferimento, anticipandolo.
  3. Se si ritiene conveniente farlo perché si hanno molti crediti che soddisfano il fabbisogno formativo, può valerne la pena altrimenti si rischia di avere un triennio con crediti ECM maturati, ma con debito non soddisfatto.
  4. I crediti acquisiti nel 2020 saranno conteggiati nel triennio 2020-2022. Fino al 31 dicembre è possibile di spostarli e conteggiarli nel triennio precedente dopo modifica della data d’iscrizione come descritto e con le conseguenze ricordate
  5. Una recente delibera ha ridotto, il debito formativo da 150 a 100 crediti per il triennio 2020-2022, per le conseguenze della pandemia, a condizione che il professionista non abbia debiti formativi pregressi nel triennio 2017 – 2019. 

 


ECM – Commissione Nazionale Formazione Continua AGENAS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ECM – Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie COGEAPS

 

 

 

Gli Ordini Professionali sono solo enti certificatori ECM, per tutte le informazioni tecniche relative alle posizioni ECM, i crediti da conseguire, nonché tutti gli aspetti relativi alla piattaforma, è necessario contattare il COGEAPS che mette a disposizione dei professionisti anche un efficiente front office per rispondere a tutti i quesiti in materia.

 

 

E’ necessaria la Registrazione all’anagrafe ECM

 

 

 


DOCUMENTI

 

 

DOCUMENTI

 


EVENTI

 

 

EVENTI IN PRIMO PIANO – EVENTI SEGNALATI – EVENTI SUGGERITI

 

Webinar registrati ( FAD asincrona ) organizzati dalla commissione regionale di bioetica, rivolti a tutti i professionisti sanitari.

1.”La Bioetica: un ponte verso il futuro” (1971-2021)” (4 ECM) BROCHURE La bioetica Un ponte verso il futuro

2. “Strumenti operativi e riflessioni etiche per la gestione del fine vita alla luce della Legge 219/2017” (3 ECM) BROCHURE webinar Legge 219/17
C’è la possibilità di seguire gli eventi dal 5 luglio al 19 settembre nel giorno in cui desiderate. 
Per la modalità di partecipazione ed il riconoscimento dei crediti ECM, seguire attentamente le indicazioni riportate nelle brochure in allegato.

 


 


 

     Eventi Pregressi

 

 

 

 

  • Il ruolo del rappresentante delle professioni sanitarie all’interno delle commissioni di laurea – sabato 24aprile 2021
    sede: software di videoconferenza piattaforma Zoom
  • La prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro ai tempi del covid-19
    Webinar – Sabato 6 marzo 2021 – Gratuito

Segnaliamo un seminario che affronta il tema della qualità delle cure al tempo del Covid-19 e che indaga sulle strategie e sui piani di cambiamento del Sistema Sanitario nel ‘dopo pandemia’ in Toscana.



 

  • FORUM RISK MANAGEMENT
    Live • On-Demand • Virtual Suite Espositiva • E-Poster
    15-18 DICEMBRE 2020 | AREZZO FIERE E CONGRESSI

In evidenza

Federazione Associazioni Scientifiche TSRM

 


EVENTI 2019 – selezione

  • LE PROFESSIONI SANITARIE AVANZANO…IN ORDINE. 30 giugno 2018 – Firenze Careggi – ECM
    Programma
  • Iscrizione on line attiva fino a cinque giorni prima dell’evento.
  • Sonographer: il TSRM in ecocardiografia: Se sei interessato, visita il sitowww.medik.net.  Per iscriverti compila il modulo che trovi sul  portale MEDI K.

Allegato “A” : Domanda di partecipazione – Allegato “B”: Presentazione Progetto – Allegato “C”: Schema Progetto

Segnalazioni eventi 2017

EVENTI 2016

Iniziative pregresse

Iniziative pregresse

In occasione del 16° Congresso Nazionale TSRM che si terra a Riccione il 17 e 18 aprile 2015, l’assemblea degli iscritti ha deciso di incentivare la partecipazione, rimborsando la quota d’iscrizione (61 euro)a tutti i TSRM che parteciperanno e rimborsando parte delle spese di soggiorno, fino ad esaurimento della cifra stanziata. Per ottenere i contributi il TSRM deve provvedere all’iscrizione seguendo le indicazioni del sito. Informare il Collegio dell’avvenuta iscrizione tramite PEC. Conservare le ricevute dell’iscrizione e delle spese di soggiorno che dovranno essere presentate al Collegio insieme all’attestato di partecipazione al Congresso e all’IBAN per l’accredito. Iscriversi entro il 13 marzo per ottenere la quota più bassa.

CORSI  EVENTI PREGRESSI – 2014/15

  • L’ottimizzazione in Tomografia Computerizzata  Scuola Medica Università di Pisa – 29 Settembre.

Dalla  collaborazione con AITASIT, e il nostro Giornale di Tecnica Radiologica, in via di spedizione, nasce questo corso, a totale carico del Collegio.

Leggere la rivista  ed apprendere i contenuti. I contenuti della rivista cartacea sonoi medesimi caricati in formato PDF nella Piattaforma FAD.

Per iscriversi andare nel sito del Provider ECM Service  e  cliccare su llink di registrazione del CORSO:

  • AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: L’ESPERIENZA DI AITASIT

Con il patrocinio del Collegio di Pisa e Livorno, di Firenze e della Federazione Nazionale. Rimborso per gli iscritti di Pisa e Livorn

Moderatori e Relatori

Cristiana Baggiani (Pisa) – Dino Barbera (Biella) – Alessandro Beux (Torino) – Giovanna Calcagno (Firenze) – Marco Ciccone (Genova) – Daniele Di Feo (Firenze) – Fabio Marconi (Roma) – Gaetano Masi (Roma) – Jacopo Negri (Macerata) – Fabio Paolicchi (Pisa) – Irene Rigott (Bolzano)

Il Collegio ha deliberato di finanziare per il terzo anno una borsa di studio, della durata di 6 mesi e dell’importo di cinquemila euro, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’Azienda Ospedaliera Pisana.

2017/2018 – Assegnata alla dotttoressa Giulia Feriani la borsa di studio:
Radioprotezione del paziente negli esami di Cone Bean CT

Relazioni finali delle Borse di studio:

2016/ 2017 – Dottoressa TSRM Alessia Parolini

2015/2016 – Dottoressa TSRM Irene Creonti

Il ruolo del tecnico sanitario di radiologia medica nell’ottimizzazione degli esami TC pediatrici e nel monitoraggio informatico della dose”