Su richiesta delle Commissioni d’Albo, l’Ordine ha realizzato a partire dal 7 gennaio 2021
- TESSERINO DI RICONOSCIMENTO
Per richiedere e ottenere gratuitamente il Tesserino di riconoscimento plastificato dell’Ordine, è necessario inviare una mail PEC con “oggetto” richiesta Tesserino di riconoscimento a: pisalivornogrosseto@pec.tsrm.org allegando una fototessera e la partita IVA se posseduta e le proprie generalità. Le altre informazioni sono già in possesso dell’Ordine. Per il ritiro del Tesserino, una volta realizzato gli Albi comunicheranno agli iscritti le modalità di prelievo.
- TESSERINO DI RICONOSCIMENTO VIRTUALE
La Federazione Nazionale ha realizzato tramite la società Datakey un’applicazione mobile, che consente agli iscritti di accedere ai servizi sinora disponibili nel portale federativo. L’applicazione è direttamente collegata alla posizione del professionista e ai suoi dati personali aggiornati in tempo reale, consentendo, tra gli altri servizi di accedere al pagamento della tassa d’iscrizione, di verificare l’avvenuto pagamento, di sottoscrivere l’assicurazione in convenzione con l’Ordine e la visualizzazione del tesserino virtuale, che il professionista potrà esibire dal proprio telefonino. L’applicazione TSRMPSTRP è scaricabile, gratuitamente, da tutti gli iscritti agli Albi e agli elenchi speciali ad esaurimento degli Ordini TSRM e PSTRP, accedendo con il proprio smartphone agli store di Apple o Google Play (Android).
E’ possibile e suggerito di utilizzare le due modalità di Tesserino.
FOTOTESSERA
Per realizzare una fototessera, con le caratteristiche necessarie per l’inserimento nel Tesserino e inviarla all’Ordine, è possibile utilizzare applicazioni gratuite per cellulare o per computer.
Alcuni riferimenti utili:
- DIMENSIONI Larghezza: 35 mm; Altezza = 45mm
- DATA ACQUISIZIONE: Non oltre 6 mesi
- INQUADRATURA: Il viso deve essere frontale, si devono vedere entrambi i lobi e senza copricapo
- OCCHIALI: Da evitare; in ogni caso si devono vedere bene gli occhi
- SFONDO: Chiaro e a tinta unita, senza altri oggetti nella foto
- LUCE: Uniforme, senza ombre o riflessi
- ESPRESSIONE: Neutra e a bocca chiusa
- La fotografia può essere realizzata, rispettando i requisiti indicati, direttamente utilizzando la fotocamera, acquisendola da circa un metro di distanza.
- Tra i varie disponibili APP gratuite, sono state testate le seguenti:
- Per dispositivi Apple (i-phone): Photo Aid: Foto per Passaporto
- Per dispositivi Android: ID Photo application
ATTENZIONE: LE FOTO DEVONO ESSERE SCATTATE DA ALTRA PERSONA