L’Assistente sanitario, è un operatore sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione e all’educazione della salute.  Svolge la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza o di libero professionista. L’assistente sanitario contribuisce inoltre alla formazione del personale di supporto, e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale. È essenziale la sua funzione di educatore alla salute integrando sia gli aspetti sociali che sanitari della vita familiare, scolastica e lavorativa.

Si occupa principalmente della prevenzione primaria della comunità, effettuando vaccinazioni (pediatriche e degli adulti), eseguendo inchieste epidemiologiche per diverse malattie infettive e collaborando nella gestione e adesione agli screening oncologici (tumore alla mammella , carcinoma del colon-retto e carcinoma della cervice uterina). Interviene nell’analisi del bisogno di salute finalizzato alla prevenzione della diffusione delle malattie infettive, nel controllo delle condizioni igienico sanitarie e del rischio infettivo nelle famiglie e nelle comunità assistite nella formazione alla gestione della condizione infettiva del singolo, famiglia e gruppo. I DPI e le corrette procedure igienico sanitarie, insieme all’inchiesta epidemiologica, la sorveglianza attiva, il prelievo del materiale biologico e l’intervento educativo, il sostegno, rappresentano soltanto alcuni dei metodi e strumenti che l’Assistente Sanitario utilizza nel proprio lavoro per realizzare l’obiettivo della prevenzione della diffusione delle malattie, del contenimento del contagio e della gestione dell’emergenza sanitaria.

Nel contesto di Emergenza COVID-19 possono adottare tre diversi setting lavorativi:

Servizio sorveglianza attiva gestione contenimento diffusione COVID-19 Supporto sanitario in Aziende Sanitarie Locali – call center Numero Verde Regionali
Servizio di Igiene Pubblica – Unità operativa profilassi malattie infettive
Servizio di Medicina Preventiva e del Lavoro in ambito ospedaliero