Lo scorso 27 e 28 settembre, a Roma, nella location unica dell’Auditorium Antonianum, si è tenuto il I Congresso Nazionale dei Tecnici della Prevenzione, una professione proiettata al futuro della prevenzione e salute collettiva. Una professione che ha, senza ombra di dubbio, la necessità di mostrare la sua forte identità, la sua evoluzione e l’enorme richiesta di mercato che negli ultimi anni si è concretizzata sempre di più, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Quasi 600 i professionisti radunati: da coloro che hanno alle spalle più di 30 anni di esperienza e conoscono la nascita e l’evolversi di questo profilo professionale, agli studenti universitari che non vedono l’ora di mettere in pratica le conoscenze che stanno acquisendo nel loro percorso di studio.
Il congresso ha dedicato una giornata all’aggiornamento e alla formazione, con quattro sessioni parallele dedicate ai macrosettori di competenza del tecnico della prevenzione, ovvero igiene pubblica, igiene e sicurezza degli alimenti, protezione ambientale e salute e sicurezza sul lavoro, e una giornata agli interventi su argomenti trasversali alla professione, di sfondo politico, tematiche emergenti e iniziative intraprese, che hanno visto protagonisti di rilevanza come l’On. Chiara Gribaudo, confronti con la Presidente Teresa Calandra e molti altri. Si è tenuta anche, in seno al Congresso, la Consensus Conference 2024, Università-Professione, dal fabbisogno ai bisogni formativi di base del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” in cui hanno partecipato esponenti del MIUR, Presidenti dei Corsi di Studio e coordinatori didattici, oltre ai referenti delle CdA.
La CdA di Pisa, Livorno e Grosseto ha collaborato moltissimo alla realizzazione dell’evento, vedendo il componente Aberto Zilli fornire il proprio contributo organizzativo alla sessione “ambiente”, il Vicepresidente Giovanni Ceccanti impegnato in alcune sessioni trasversali come moderatore/organizzatore, e la Presidente Alessia Cappello, dedicata al coordinamento della sessione “sicurezza sul lavoro”, nonché moderatore/organizzatore in altre sessioni trasversali. Inoltre, diversi iscritti del territorio hanno preso parte all’evento, confrontandosi e scambiandosi opinioni ed esperienze con i numerosi colleghi presenti.