L’Ordine incontra gli studenti dell’istituto Buonarroti di Pisa

1° Congresso Nazionale Albo Tecnici riabilitazione Psichiatrica
Copertura assicurativa subordinata ad adempimento obbligo ECM

6 aprile, mattinata di orientamento universitario e professionale per quattro classi 5° dell’istituto scolastico Buonarroti di Pisa. I professionisti sanitari rappresentati dall’Ordine TSRM PSTRP di PI LI e GR hanno incontrato gli studenti, presentando le realtà professionali e le peculiarità dei piani di studio delle varie professioni.

Una iniziativa pilota, che rientra nel protocollo di intesa siglato tra i tre ordini TSRM PSTRP della Toscana e l’ufficio scolastico regionale.

L’Ordine TSRM PSTRP di PI LI e GR è stato capofila e ideatore dell’iniziativa, con un investimento importante di tempo e risorse. Il percorso, iniziato oltre un anno fa con la realizzazione dei video documentari delle professioni sanitarie, ha portato oggi i vari professionisti a stretto contatto con gli studenti.

La mission istituzionale dell’Ordine è la tutela della salute dei cittadini. Quale ruolo occupano gli studenti? Sono il primo anello della catena.

Una corretta attività di orientamento porta ad una scelta consapevole del piano di studi universitario. Professionisti che sono frutto di una scelta consapevole saranno professionisti motivati nella loro realtà professionale.

Professionisti consapevoli e motivati porteranno qualità al servizio sanitario regionale.

Ai ragazzi è stato illustrato come le 18 professioni rappresentate siano un ingranaggio della grande macchina che produce salute. La salute, intesa come benessere psicologico, fisico e sociale è il prodotto, il bene più prezioso.

Essere in grado di produrre salute dovrebbe essere orgoglio per ogni futuro professionista sanitario.