1° congresso CdA Nazionale Logopedisti

Professionisti sanitari della riabilitazione: tutelarsi dai rischi oggi
Congresso nazionale degli Assistenti sanitari

Care Colleghe, cari Colleghi,

si è appena concluso il 1° Congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti.

Giornate emozionanti ed entusiasmanti nel suggestivo Auditorium Antonianum colmo di oltre 500 logopedisti. Giornate con relatori di altissimo spessore.

La lezione magistrale di Nino Cartabellotta ha sottolineato il valore del SSN come pilastro della nostra democrazia.

Nella prima sessione di venerdì 15 si è parlato di Etica e Deontologia sottolineando il valore della costituzione etica di FNO come prerogativa di una intera comunità professionale che non ha paragoni in Europa, in attesa che si concluda nel 2024 il percorso dei codici deontologici anche come espressione di incontro tra l’identità personale e quella professionale.

Nella seconda sessione la presidente FNO Calandra, Beux, Ricci e Di Naro hanno proposto riflessioni e progetti sulla nuova organizzazione dei servizi per una sanità vicina alla comunità.

Nella terza sessione i relatori si sono confrontati sulla formazione universitaria del Logopedista che pur nelle difficoltà e in prospettive di cambiamento organizzativo ancora non definite e chiare Battel e Pizzorni hanno presentato i logopedisti ricercatori di oggi  e le future prospettive. 

Nella prima sessione di sabato 16 i relatori, tutti logopedisti, hanno proposto cinque ambiti, area critica/cure palliative/disturbo neurocognitivo/malattie rare/malattie oncologiche, in cui sempre più diventa rilevante una “nuova” visione delle competenze della professione.

Nella seconda sessione le quattro relazioni, ugualmente tutte a cura di logopedisti, hanno presentato esperienze di pratica clinica a partire dal documento “il logopedista nel team di comunità” della Cdan Logopedisti.

Nella terza sessione è stato proposto il tema della sicurezza delle cure in Logopedia, che necessita di approfondimento e dati di esperienze ed esiti per una sempre maggiore consapevolezza.

Nella quarta sessione a partire dall’esperienza consolidata dell’associazione scientifica di riferimento sulla sanità digitale è stata presentata una esperienza di A.I.  ed una analisi/proposta  delle diverse tecnologie assistive in supposto al professionista ed al caregiver.

Nella quinta ed ultima sessione è stato affrontato il valore delle ricerca scientifica e i passi necessari per migliorarne il futuro, sostenendo le associazioni scientifiche, in Italia ed in Europa, con attenzione al valore dell’editoria .

Era presente un significativo gruppo di logopedisti toscani, che ringraziamo per la passione e l’interesse che hanno espresso e per la presentazione di molti lavori per la sessione poster.

Cordiali saluti 

Dott.ssa Cristina Capitoni presidente albo Logopedisti FIARPOPTLUMS

Dott.ssa Silvia Santucci presidente albo Logopedisti SI

Dott.ssa Gianfranca Errica presidente albo Logopedisti PILIGR

 

Skip to content