Giornata Europea della Logopedia 2024

Decreto del Ministro della salute del 9 giugno 2023 (G. U. n. 206 del 4 settembre 2023) – Proroga dei termini per l’iscrizione fabbricanti di dispositivi medici
Webinar Giornata Europea della Logopedia

In occasione della GE della Logopedia, promossa storicamente dall’organismo europeo ESLA, abbiamo ricevuto questa comunicazione dalla Cdan Logopedisti, a conferma della necessaria e sempre più proficua sinergia tra l’Istituzione Ordine e la ATS FLI.

Come ogni anno è stata prodotta da ESLA e FLI una locandina della GE, che potete stampare ed utilizzare per la diffusione, ricordando che ogni altro uso deve essere richiesto a FLI come indicato nella lettera.

“Care/i Colleghe/i,

in queste settimane fervono i preparativi per il nostro I Congresso Nazionale del 15-16 marzo,
ma non dimentichiamo il 6 marzo, Giornata Europea della Logopedia. Nell’avvicinarci alla data, sottolineiamo la prosecuzione del lavoro della nostra Associazione Tecnico Scientifica, Federazione Logopedisti Italiani (FLI) quale interlocutore con l’Istituto Superiore di Sanità per redazione Linee Guida, con l’AGENAS per le buone pratiche, con la stessa Federazione Nazionale Ordini e con le altre Associazioni Scientifiche, come qui sintetizzato:

L’impegno FLI include l’adesione ad organismi internazionali ed europei, come la European
Speech and Language Therapy Association (ESLA) che promuove la campagna informativa della
Giornata Europea della Logopedia ogni anno il 6 marzo, giorno della sua fondazione con il nome
CPLOL. Siamo giunti al 20^ appuntamento con la Giornata Europea, che quest’anno si celebrerà
anche nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, con un evento a cui parteciperanno FLI e le altre associazioni nazionali dei logopedisti di tutta Europa.
L’edizione 2024, con lo slogan CAREGIVER E LOGOPEDISTA INSIEME NEL PERCORSO DI CURA,
celebra il ruolo del caregiver, figura di supporto fondamentale nel percorso di cura del bambino o
adulto assistito, con cui il logopedista collabora in tutte le fasi dei suoi interventi, inclusi quelli di
prevenzione.
La FLI promuove e organizza la GE in Italia attraverso una campagna mediatica, un filo diretto
aperto ai cittadini, eventi in tutte le regioni. Come sempre, è strategico lavorare in sinergia tra Albi/Ordini e ATS FLI perché si possa comunicare al meglio la maturità di una Professione come
quella del Logopedista. Per tale valore, lavoriamo in modo coordinato anche per questa edizione
della GE.
Vi inviamo la locandina FLI con l’immagine e lo slogan della GE 2024, da diffondere a largo raggio e successivamente invieremo il comunicato stampa.
In caso di iniziative locali, come seminari, giornate porte aperte, pubblicazioni online o interviste radiofoniche, vi chiediamo di comunicarle preventivamente a FLI, in modo da poter dare lo stesso format a livello nazionale, scrivendo all’indirizzo giornataeuropea@fli.it”

Raffaella Citro Referente Cdan Riconoscimento titoli esteri

Tiziana Rossetto Presidente Cda nazionale Logopedisti.