L’evoluzione dei profili professionali delle professioni TSRM e PSTRP

Relazione SPePA – analisi, valutazione e commento dei dati relativi al questionario predisposto dalla Federazione nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP e riferiti all’obbligo assicurativo anno 2023
Il piede diabetico nel corso del tempo

I cambiamenti sociali, economici, tecnologici, culturali, demografici, epidemiologici e climatici nonché la codifica e la trasferibilità dei saperi, determinano ricadute rilevanti sulla salute delle persone e sui relativi bisogni. Per farvi fronte la comunità internazionale e i singoli Paesi sono chiamati a profondi ripensamenti e a importanti riforme strutturali. In questo scenario i servizi sanitari stanno mutando in modo rapido, alla ricerca di modelli in grado di far coesistere tutti gli interessi in gioco, tutelando la centralità della persona e garantendo l’equità e la sostenibilità dei sistemi pubblici deputati ad assicurare servizi a tutti i cittadini.
Ciò richiede uno sforzo da parte di tutti gli attori, comprese le professioni sanitarie che devono impegnarsi a favore di una riflessione libera, consapevole, responsabile e prospettica sul loro modo di essere e di stare nel servizio sanitario, intercettandone in maniera anticipata le traiettorie di cambiamento e con esse evolvere a favore del mutato contesto dei bisogni espressi dalla popolazione.
Le professioni della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione hanno accettato la sfida. Questo documento di posizionamento contiene gli elementi essenziali sui quali fondare il processo di evoluzione dei profili professionali delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione facenti parte della FNO TSRM e PSTRP. Il loro rispetto garantirà, sul fronte interno, la libertà dei processi evolutivi, culturali ed organizzativi, di ogni singola professione senza che questa danneggi quelli delle altre e, sul fronte esterno, la possibilità di impostare ogni interlocuzione sul tema partendo da quel che ha condiviso la pluralità professionale che qualifica la nostra Istituzione.