“I sentieri delle professioni”

Intervista al presidente della Commissione di albo nazionale Pietro Cino
Giornata internazionale della radiologia

Continua l’impegno dell’ordine TSRM PSTRP sul tema dell’orientamento scolastico rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori.

Francesco Natalini, consigliere del nostro Ordine, con delega ai rapporti con l’università e isituti scolastici, presenterà all’interno del webinar “i sentieri delle professioni”. Questo progetto “digitale” è uno strumento complementare alle varie edizioni del salone dello studente, che accompagnerà gli studenti nell’attività di orientamento durante tutto l’anno.

Alla luce di un confronto con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana è emerso l’interesse per le scuole del territorio di poter mettere gli studenti direttamente in contatto con professionisti di differenti aree tematiche che raccontino il loro percorso di studi e la loro esperienza lavorativa.
Gli appuntamenti de “I Sentieri delle Professioni” sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci. L’obiettivo di questi incontri è quello di far fare glistudenti una esperienza di orientamento “al contrario”: si parte dalla professione o dall’attività, per arrivare a spiegare il percorso di studi più indicato e lerelative opportunità del settore.