Formazione Commissari – Prove di Laurea

6 Marzo 2023 – Giornata Europea della Logopedia
Ecm – Cogeaps: “Necessario mettersi in regola con trienni precedenti. Evitare problema assicurativo”

Discorso di benvenuto della Presidente dell’Ordine Cristiana Baggiani al corso che si è tenuto il 4 marzo alla Stella Maris, che ha visto la presenza di novanta partecipanti.

Buon giorno a tutti e a tutte.
Porgo il benvenuto a nome mio del Consiglio Direttivo e delle Commissioni d’Albo, ai professionisti iscritti all’Albo dei Commissari. Sono certa che sarà una giornata proficua per tutti. La costituzione degli albi dei commissari e la realizzazione dell’evento di oggi rappresentano il raggiungimento di uno degli obbiettivi, di un progetto più ampio e ambizioso, condiviso dal CD e dalle CdA del nostro Ordine: istaurare un dialogo proficuo e concreto con l’Università. La costruzione di questo progetto è iniziata nel 2020 segnalata dalle CdA e presa in carico da questo direttivo. La pandemia ne ha rallentato la realizzazione. Nel novembre 2022 è stato pubblicato il primo bando per commissari e oggi abbiamo realizzato questa giornata. Ci tengo a sottolineare che la procedura seguita garantisce la trasparenza delle nomine dei commissari con atto formale dell’Ordine. Riteniamo che il Commissario di Laurea rappresenti un prezioso strumento per questo Ente, rappresenta l’Ordine e abilita i neolaureati all’esercizio della professione.La funzione del Commissario è anche quella di rilevare e trasmettere all’Ordine, informazioni sulle criticità riscontrate nei corsi di studio durante le prove d’esame, permettendo al nostro Ente di intervenire, coinvolgendo i Presidenti dei Corsi di laurea, in un tavolo paritetico utile al miglioramento della qualità dei corsi. Nelle prossime settimane, intanto incontreremo il Rettore dell’Università di Pisa. Oggi vi verranno fornite numerose informazioni relative al contesto in cui vi troverete ad operare, i relatori vi illustreranno il ruolo di ogni membro della Commissione di Laurea di cui farete parte. Il vostro ruolo implica collaborazione e diponibilità, ma con la consapevolezza di rappresentare un Ente Pubblico. L’Ordine professionale a cui appartenete. I relatori sono colleghi di elevata esperienza e profonda conoscenza della materia, che cercheranno di trasmettervi il massimo possibile di preparazione e di competenze, tenete comunque presente che siamo disponibili ad eventuali approfondimenti che riterrete necessari.

Auguro a tutti buon lavoro.