3 Marzo 2022: Giornata Mondiale dell’Udito
Marzo 3, 2022
Professionisti sanitari e opportunità dal PNRR
Marzo 5, 2022

Chi è l’Ortottista? Di che cosa si occupa?

L’Ortottista è un professionista sanitario che contribuisce alla cura della visione di adulti e bambini. Valuta i disturbi motori e sensoriali della visione, come ambliopie, strabismi, sindrome da affaticamento visivo, diplopia e di quelle alterazioni ortottiche che possono confondersi con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Previene e riabilita le disabilità visive, quale l’ipovisione. Esegue tecniche di semeiotica strumentale oftalmologica, come il campo visivo, l’esame della rifrazione, gli esami elettro funzionali (ERG, PEV, EOG, ENG), la microscopia endoteliale, la topografia corneale, la biometria, lo studio della sensibilità cromatica e del contrasto, la tomografia retinica, l’angiografia e la pachimetria, ecc..

Come si diventa Ortottista?

Per diventare Ortottisti quindi essere abilitato all’esercizio della professione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di laurea in Ortottica ed Assistenza oftalmologica.Gli Atenei italiani in cui è possibile frequentare il corso di Laurea in Ortottica si trovano nelle seguenti città: Bari, Bolzano, Catania, Catanzaro, Chieti, Ferrara, Genova, L’Aquila, Messina, Milano, Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Padova, Palermo, Parma, Roma Cattolica, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Siena Torino (secondo l’attivazione del Ministero dell’Università).

La figura professionale dell’Ortottista esiste all’estero?

La professione di Ortottista all’estero è rappresentata dalle organizzazioni OCE https://www.euro-orthoptics.com/e IOA https://www.internationalorthoptics.org/. In Europa tale figura è normata in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Liechtensein, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Regno Unito.

A chi posso rivolgermi per ricevere informazioni circa la professione di Ortottista?

Potrai metterti in contatto con la Commissione di albo nazionale degli Ortottisti alla email

cdanazionale.oao@tsrm-pstrp.org

Teniamo alla tua visione

 

Commissione d’albo nazionale Ortottista ao(DM 4/06/2020)

Federazione nazionale Ordini TSRM PSTRP

 

Skip to content